Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Laghi_Pilato_Inverno

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini che fin nel nome esprime le atmosfere magiche delleistituito nel 1993, (oltre 70.000 ha) con lo scopo di salvaguardare l'ambiente, promuovere uno sviluppo socioeconomico sostenibile e favorire la fruizione ad ogni categoria di persone. Una catena montuosa che si erge nel cuore dell'Italia fino a raggiungere, con il M. Vettore i 2.476 m, costituita da un versante orientale della dorsale appenninica, caratterizzata da valli strette e orientate a nord, e una parte occidentale segnata dalle tipiche depressioni dell'alta quota.

 

Zone ricche di testimonianze archeologiche, di abbazie, centri storici medioevali e di fauna come il lupo, l'aquila reale e il falco pellegrino, il camoscio ed il cervo.

A pochi chilometri le più famose località umbre: Norcia, Cascia, Foligno, Spoleto, Assisi, Todi e Perugia.


Castelluccio_di_Norcia

Poco distante, Castelluccio di Norcia, con la splendida e immensa pianura a 1.500 metri di altezza, dominata dall'incantevole monte Vettore, in cui si trova la più rinomata scuola di volo d'Europa per deltaplano e volo libero, oppure lo splendido lago di Fiastra.

Lago_di_Fiastra_MacerataCuore verde d'Italia tra montagne, laghi, fiumi, oliveti, e città caratteristiche, dove oltre duemila anni di civiltà hanno lasciato durevoli tracce.

L'Umbria combina oltre a occasioni sportive in una natura intatta, particolari eventi e testimonianze culturali in luoghi già di per sè degni di essere visitati.

Ricca di santuari, chiese romaniche, cattedrali gotiche, basiliche ed antichi palazzi testimonianza dellla grande produzione artistica della regione.

Numerosissime sono le mostre, rappresentazioni teatrali, festival, spettacoli musicali e manifestazioni che si svolgono, soprattutto in estate, tra cui le più note sono il Festival dei Due Mondi a Spoleto e l'Umbria Jazz Festival a Perugia.

Il Grande Anello dei Sibillini

Il Grande Anello dei Sibillini è un percorso escursionistico di 120 Km completamente segnalato realizzato dall'Ente Parco Nazionale Monti Sibillini, che in nove giorni di cammino, abbraccia l'intera catena montuosa.

L'escursionista può dormire e mangiare al termine di ogni tappa presso un rifugio del Grande Anello o sulle altre strutture aderenti.

Per maggiori informazioni sul Grande Anello dei Sibillini (GAS) vedi il sito web di uno dei rifugi del Grande Anello

http://www.rifugiocupi.it/it/cosa-fare/trekking-grande-anello-dei-sibillini

una realizzazione PromoForWeb